Elenco dei prodotti per la marca Labor Villa Stoddard

Laboratorio Villa Stoddard.

Il Laboratorio Villa Stoddard prende il nome dal luogo nel quale è situato, una villa ottocentesca circondata da un parco di imponenti e rare piante secolari nella città altoatesina di Merano.

La villa è la residenza della famiglia Piesch, che da oltre quattro generazioni conserva e tramanda conoscenze curative e pratiche di laboratorio.

I preparati Laboratorio Villa Stoddard non sono basati su formule statiche, ma sono il frutto di una continua evoluzione, dovuta alle trasformazioni avvenute negli ultimi 40 anni nel terreno organico umano. Al mutare delle manifestazioni morbose legate a un ambiente più degradato e a condizioni di vita più stressanti e alienanti, infatti, corrisponde un mutamento delle nostre miscele salutari prodotte a partire da ingredienti esclusivamente naturali.

Il LABORATORIO VILLA STODDARD prende il nome dal luogo nel quale è situato, una villa ottocentesca circondata da un parco di imponenti e rare piante secolari nella città altoatesina di Merano. La villa‚ infatti è la residenza della famiglia PIESCH, che da oltre quattro generazioni si trasmette la conoscenza curativa e la pratica di laboratorio. La tradizione familiare ha origine nella regione del fiume Oder (allora impero austroungarico). E dopo aver vissuto in quattro paesi diversi, nel 1967 approdano finalmente a Merano. Nel corso del loro pellegrinare, anche l'esperienza fitoterapeutica si è arricchita di conoscenze, di stimoli molteplici e di sintesi inedite. Tradizioni ed influssi culturali si sono amalgamati nel crogiolo di questa famiglia: la galenica erboristica, l'omeopatia, la floriterapia, la spagyria e la moderna ricerca sulle piante. I preparati Stoddard non sono basati su formule statiche, ma sono il frutto di una continua evoluzione dovuta alle trasformazioni avvenute negli ultimi 40 anni nel terreno organico umano. Al cambiarsi delle manifestazioni morbose legate ad un ambiente più degradato e a condizioni di vita più stressanti ed alienanti, deve corrispondere, infatti, anche un mutamento delle miscele salutari costituite su base esclusivamente naturale; l'uomo di fine millennio‚ costituzionalmente diverso da quello di soli 50 anni fa. E’ proprio con questa attenzione a cogliere i segni dei mutamenti e degli aiuti che da sempre la natura ci porge per ripristinare l'equilibrio, che si svolge il lavoro della famiglia Piesch, in particolare della “testa del laboratorio”, Peter e del “cuore del laboratorio”, Elena.

LA FILOSOFIA DI LABORATORIO

I procedimenti del laboratorio seguono questi criteri: La pianta è ritenuta un fitocomplesso e non un semplice contenitore di principi attivi considerati separatamente; è ancor più un "essere vivente" con una propria vitalità eterica che deve essere conosciuta e rispettata per l'influenza che ha sull'uomo. L’integrità energetica della pianta ha importanza tanto quanto il suo aspetto biochimico. Le miscele devono essere armoniche fra loro, come fossero un'orchestra che esegue una melodia tesa a stimolare le funzioni organiche.

Le formulazioni nascono direttamente dalla sensibilità del fitopreparatore, (attualmente Peter Piesch), basata sulla tradizione familiare trasmessagli dal padre (*13.07.1913 +15.09.2000). I preparati sono il frutto di continue verifiche effettuate su decine di migliaia di persone che, negli anni, hanno beneficiato della forza amica delle piante.

IL SISTEMA DI LAVORAZIONE

  • Il laboratorio è a conduzione familiare, con un ristretto numero di collaboratori.
  • Tutte le lavorazioni sono artigianali.
  • Le estrazioni vengono eseguite a freddo, in contenitori di vetro, senza uso di apparecchiature metalliche.
  • L'attenzione e lo stato d'animo degli operatori esplicano la loro importanza;
  • la materia vegetale, infatti, non è inerte ed indifferente al campo aurico di chi la lavora: il grande parco della Villa Stoddard offre innumerevoli opportunitá per ritrovare equilibrio interiore prima di mettersi al lavoro.
  • Anche i cicli stagionali, quelli temporali e quelli astrali hanno la loro influenza.
  • Una parte dei procedimenti tecnici, e cioè i sistemi originali ricevuti o elaborati dai Piesch nel corso delle quattro generazioni di ricerche e di continue pratiche di laboratorio, viene mantenuta riservata. Molto importante durante il lavoro estrattivo (sia in acqua, che in alcool o in olio), è l'ordine con cui si uniscono le piante.
  • Le miscele, infatti, non dovrebbero essere dei semplici cocktails come invece è il caso di gran parte degli attuali fitopreparati.
  • I singoli estratti e le miscele sono sottoposti a dinamizzazioni successive, le quali sono eseguite manualmente per potenziare l'aspetto "informativo" ed energetico.
  • La dinamizzazione avviene in recipienti perfettamente puliti ed “armonizzati”, asciugati senza utilizzo di calore da fonti elettriche.
  • Si utilizzano solo acque di montagna.
  • Alcune tecniche utilizzate a Villa Stoddard, quale per esempio l'utilizzazione e la reimmissione nel preparato di una parte dei residui della percolazione, sono state rivalorizzate da molti in questi ultimi anni.
  • Di ogni singola formula vengono prodotti, mediamente, 60-120 litri alla volta e questi vengono inflaconati ed etichettati manualmente in piccoli lotti.
  • Queste dimensioni produttive ci fanno capire che una qualsiasi logica da "industria del naturale" è completamente estranea alla mentalità di chi conduce il Laboratorio Villa Stoddard, che é e rimarrá un laboratorio artigianale.

Ci sono 76 prodotti.

Visualizzati 1-36 su 76 articoli
check Product added to compare.