Estratti Spagirici

Filtri attivi

Estratti fitoterapici

Fitoterapici Integratori alimentari naturali per la salute e il benessere

Gli integratori alimentari naturali insieme a una dieta adeguata e a uno stile di vita sano, sono utili per:

  • migliorare e rinforzare il metabolismo
  • rafforzare il sistema immunitario
  • aiutare la digestione
  • incrementare l’energia
  • facilitare il sonno
  • rinforzare i capelli e contrastarne la caduta
  • trattare infiammazioniartriti e artrosi

Gli integratori alimentari naturali e non sostituiscono uno stile di vita sano e un’alimentazione equilibrata. Per una corretta alimentazione si consiglia di attenersi ai consigli del proprio medico curante o di un dietologo.

Gli integratori alimentari sono disponibili in diverse forme:

Gli integratori alimentari sono prodotti alimentari destinati ad integrare la dieta.Costituiscono fonti concentrate di elementi nutritivi come vitamine e mineralio di altre sostanze che hanno effetti nutritivi o fisiologici, come aminoacidiacidi grassifibre, estratti di origine vegetale, sia monocomposti che pluricomposti. Quantità e combinazioni sono predosate e riportate nelle Indicazioni d’uso.

Fitoterapici

In linea di massima, gli integratori alimentari a base di erbe cinesi provenienti dal greco fitone (pianta) e la terapia (terapia) sono pratici e comportano l'uso di piante o estratti vegetali per mantenere la salute mentale e fisica. Il termine fitoterapia è apparso per la prima volta nella monografia di fitoterapia del medico francese Henri Leclerc (1870-1955), data la lunga storia di questa pratica, è probabile che rappresenti il ​​primo esempio di pratica terapeutica umana. A causa dell'universalità della distribuzione geografica, è impossibile descriverlo secondo un sistema di trattamento specifico (ad esempio, l'omeopatia può essere eseguita

Al contrario, si può dire che gli usi terapeutici delle piante esistono in tutti i sistemi terapeutici umani, dai più antichi sistemi basati sull'osservazione e l'empirismo, a sistemi più complessi con una maggiore complessità teorica, alla moderna biomedicina. Sin dai tempi antichi, la medicina popolare utilizzava le erbe. Ippocrate credeva che la terapia fosse il terzo strumento del medico oltre al tocco e alle parole.

Dal punto di vista della terminologia, è limitato all'Unione Europea, solo pochi anni, e limitato al Regno Unito.Questa è una categoria professionale istituzionalizzata di terapisti delle piante. Il percorso di formazione universitaria è diverso dal percorso di formazione fornito dalla biomedicina e il nome è soggetto a Protezione legale. In altri Stati membri dell'UE, il termine fitoterapista non ha valore legale e la fitoterapia non è un ramo riconosciuto dalla biomedicina. I prodotti a base di erbe non devono essere confusi con i preparati a base di erbe, perché sebbene questi ultimi abbiano talvolta proprietà farmacologiche, secondo la legge, non sono prodotti farmaceutici

Le erbe e l'omeopatia dovrebbero essere molto meno confuse, perché sono due teorie distinte e, soprattutto, la prima ha principi scientifici e comprovata efficacia, mentre la seconda è pseudoscienza e la sua efficacia non è superiore al comfort Effetto agente. farmaco. Devono essere considerati veri produttori e contenitori dinamici di sostanze chimiche (Firenzuoli, 2009). Nel corso dell'evoluzione, hanno sviluppato innumerevoli metaboliti secondari in grado di svolgere varie funzioni ecologiche per le piante (respingere, difendere gli erbivori, combattere altre specie di piante per controllare le risorse, difendersi dai parassiti, attirare l'impollinazione Media, ecc.).

Nel corso dell'evoluzione, hanno sviluppato innumerevoli metaboliti secondari in grado di svolgere varie funzioni ecologiche per le piante (respingere, difendere gli erbivori, combattere altre specie di piante per controllare le risorse, difendersi dai parassiti, attirare l'impollinazione Media, ecc.). Questi stessi metaboliti secondari mostrano un'importante attività farmacologica nel corpo umano. I moderni preparati fitoterapici per gli integratori alimentari fitoterapici sono ottenuti da materie prime vegetali fresche e secche mediante estrazione con solvente e diversi metodi:

  • Se il solvente contenuto nell'integratore alimentare di fitoterapia è costituito da diverse percentuali di etanolo, stiamo parlando di estratti idroalcolici, generalmente chiamati scatole madri (o scatole medicinali o estratti liquidi).;
  • se il solvente integratori alimentari fitoterapici è l'acqua si parla di infusi, decotti o macerati a freddo; se il solvente è un olio grasso si parla di oleoliti;
  • l'estrazione con solventi diversi e non alimentari (esano, cloroformio, ecc.), che vengono poi eliminati, permette la preparazione di estratti molli e secchi negli integratori alimentari fitoterapici

Alcune preparazioni di integratori alimentari di fitoterapia sono composte da estratti di singole piante e altre preparazioni sono composte da estratti di diverse piante. In particolare, i medici non possono preparare ma prescrivere preparati a base di erbe (erbe avanzate) che successivamente i farmacisti preparano. I preparati a vendita libera devono soddisfare vari standard qualitativi, mentre gli standard di efficacia e tossicologia (nell'Unione europea) si applicano solo ai preparati che sono riconosciuti come medicinali a base di erbe. Le normative dei vari stati membri si applicano agli integratori alimentari a base di erbe che non rientrano in questa categoria.

NOTA BENE:

Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. 

Le pratiche descritte non sono accettate dalla medicina, non sono state sottoposte a verifiche sperimentali condotte con metodo scientifico o non le hanno superate. Potrebbero pertanto essere inefficaci o dannose per la salute. Le informazioni hanno solo fine illustrativo. Solaria Ingro bio SNC di Antenangeli G e C non dà consigli medici. Le informazioni fornite su Solaria Ingro bio SNC di Antenangeli G e C hanno natura generale e sono pubblicate con uno scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, psicologi, farmacisti, veterinari, fisioterapisti, ecc.).